Perchè il M.A.P.A.
Con l’entrata in vigore delle ultime riforme governative le aree dedicate alla previdenza di base e complementare, alla materia assicurativa e all’assistenza sanitaria pubblica e integrativa hanno risentito gravosamente dell’attualizzazione del sistema istituzionale determinando così un doveroso quanto necessario aggiornamento in materia. Tuttavia la complessità delle materie in esame ha comportato un notevole sforzo interpretativo da parte degli stessi operatori del settore.
Pertanto Università LIUC in collaborazione con Itinerari Previdenziali ha studiato il Master M.A.P.A. che, giunto alla sua XII edizione, è il primo percorso formativo in Italia completo con l’obiettivo di fornire a brillanti giovani neolaureati e a coloro che già operano nel settore una preparazione altamente specialistica e gli strumenti interpretativi necessari per operare al meglio in ogni ambito.
Inoltre la connotazione multidisciplinare, che mira ad un approccio congiunto delle tre aree tematiche, si offre come strumento conoscitivo integrato che si individua sia nell’insegnamento accademico segnato dall’eccellenza del panel di docenti, sia nei requisiti professionalizzanti acquisibili durante l’anno accademico.
Il Plus del Master M.A.P.A. è infatti la possibilità di acquisire competenze professionali durante il percorso di studi e spendibili fin da subito. Il piano di formazione è così studiato con un’impostazione modulare, di cui il primo modulo interamente dedicato al percorso assicurativo permette, frequentando 60 ore individuate nelle giornate d’aula, l’acquisizione dei requisiti professionalizzanti necessari per richiedere l’iscrizione alle sezioni C e D del R.U.I. o seguendo le 30 ore annuali è possibile assolvere gli obblighi di aggiornamento previsti dal regolamento IVASS indispensabili per svolgere attività di intermediazione assicurativa. Il secondo modulo, trattante la materia previdenziale, consente l’acquisizione dei requisiti di professionalità resi obbligatori dal DM 79/2007 per tutti coloro che vogliano accedere a cariche di gestione e amministrazione nei fondi pensione.