Condotta nellambito delle verifiche di sostenibilità del sistema di protezione sociale italiano realizzate dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, la pubblicazione elabora alcuni indicatori utili a delineare il profilo di distribuzione dei redditi dichiarati in Italia e, quindi, a comprendere leffettiva situazione del Paese.
A tal fine, lapprofondimento si avvale dunque del vasto database reso disponibile Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonché dei dati ISTAT relativamente alla popolazione residente, allo scopo di realizzare una puntuale analisi su base annuale delle dichiarazioni individuali dei redditi IRPEF e quelle aziendali relative allIRAP, facendo riferimento, in questa sua quinta edizione, ai redditi 2016 dichiarazioni nel 2017, nel primo caso, e ai redditi 2015 dichiarati nel 2016, nel secondo (ultimi dati disponibili al momento dellelaborazione del documento). In particolare, per quanto riguarda lIRPEF, si precisa che lanalisi dei redditi è stata svolta per tipologie di contribuenti (lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati), per scaglioni di reddito e per Regione, inclusa la ripartizione territoriale delle addizionali IRPEF regionali e comunali. In merito allIRAP, il testo presenta la distribuzione territoriale dellimposta per Regione. Nel delineare un quadro il più possibile completo ed esaustivo, a tale analisi si affianca inoltre unindagine comparativa relativa agli ultimi 9 anni di dichiarazione (2008-2016).
Elaborato nel 2018, il presente approfondimento sulle dichiarazioni fiscali IRPEF e IRAP - ideale continuazione delle precedenti elaborazioni, le prime due delle quali riprese e pubblicate dal Corriere della Sera - è stato realizzato con il sostegno: