Quaderno di approfondimento 2016 - "Welfare aziendale e servizi alla persona come motore dell'economia"
Il Quaderno costituisce lideale continuazione del workshop "Il welfare come motore delleconomia: domiciliarità e servizi alla persona" tenutosi a Napoli il 12 maggio 2016, all'interno della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro. Il workshop e il conseguente Quaderno fanno parte del ciclo Welfare e Investimenti a 360 gradi e sono stati organizzati da Assoprevidenza e Itinerari Previdenziali in collaborazione con il Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare.
Può il welfare costituire un motore per leconomia?. La risposta è affermativa a condizione che si uniscano gli sforzi in un welfare mix che veda il contributo di Stato, parti sociali e terzo settore al rinnovamento e alla modernizzazione dei sistemi di assistenza. Limplementazione di nuove e più attuali politiche di welfare, infatti, gioverebbe sia alle aziende, che andando incontro alle esigenze dei dipendenti possono incrementare la produttività, sia allo Stato, che oltre a contenere le spese sanitarie e di welfare pubblico avrebbe ricadute positive sulloccupazione, anche attraverso il potenziamento delle strutture del terzo settore.
Coordinato da Laura Crescentini, Coordinatore Tecnico di Assoprevidenza, e Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi Itinerari Previdenziali, il Quaderno è stato realizzato con i contributi di:
Franca Maino, Direttrice del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare
Gabriele Fava, Presidente dello Studio Legale Fava e Associati
Alessandro Bugli, Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali
Daniela Castagno, Responsabile Iniziative Speciali Fondazione con il Sud
Giulio de Caprariis, Vice Direttore Area Lavoro e Welfare di Confindustria
Sergio Corbello, Presidente Assoprevidenza
Luca Del Vecchio, Vice Presidente FASI
Lorenzo Malagola, Responsabile Italia Institutional Relations Edenred
Claudio Pinna, Responsabile Italia Divisione Consulenziale AON
Placido Putzolu, Presidente FIMIV
Tiziana Tafaro, Studio Attuariale Orrù&Associati
Giovanni Valerio, Consigliere di amministrazione ENPAPI
Una collaborazione
Partner