Terzo Rapporto su “Il Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2014"

Convegno di presentazione

IL CONVEGNO

Per il terzo anno consecutivo è stato presentato il Rapporto su “Il bilancio del sistema previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza” presso la Camera dei Deputati a Roma.

In apertura di convegno i componenti del Comitato Tecnico Scientifico di Itinerari Previdenziali hanno delineato i tratti salienti del Terzo Rapporto, offrendo ai partecipanti un quadro delle variabili macroeconomiche e demografiche sottostanti gli andamenti previdenziali e degli inevitabili riflessi sul sistema previdenziale. Sono stati poi esaminati gli andamenti delle gestioni pubbliche, in termini di entrate contributive e di spese per prestazioni, in particolare le prestazioni assistenziali e il relativo l’impatto sulla spesa a carico della fiscalità generale.

Nella seconda parte del convegno è stato invece lasciato spazio alla politica, per conoscere il punto di vista dei policy maker verso i settori della previdenza, dell’assistenza e del welfare integrativo: gli input dal mercato del lavoro per favorire le entrate contributive e l’impatto della spesa pensionistica e assistenziale sui conti pubblici.

LA PUBBLICAZIONE

Il terzo Rapporto su “Il Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano” rappresenta l’ideale continuazione delle pubblicazioni realizzate dal Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale fino a quando è stato attivo.

Il Rapporto, oggi curato da Itinerari Previdenziali, opera una riclassificazione organica delle voci del bilancio previdenziale, fornendo una serie di informazioni che rivestono un’importanza cruciale per le istituzioni, ma non solo, e che rischiavano di non essere più disponibili in forma aggregata dalla data di cessazione del Nucleo.

 

 

Sostenitori