Investimenti, economia reale e impegno sociale: le difficili scelte negli anni della crisi e dei tassi zero
Annual Meeting di studio dedicato alle Fondazioni Bancarie
Lattuale situazione interna e internazionale associata alla perdurante crisi dei mercati finanziari e a un quadro geopolitico non stabilizzato, creano continue incertezze che si riflettono spesso sia sulle scelte sociali sia sulle politiche di investimento. Inoltre, diviene sempre più tangibile lo stretto legame tra investimenti e sviluppo del Paese, tra salvaguardia delle eccellenze e incentivi alla ricerca. Il tutto per favorire sviluppo, crescita e occupazione, lunico mix in grado di generare un futuro libero alle giovani generazioni e garantire un corretto welfare a chi per anni ha lavorato e prodotto ricchezza.
Levento, dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria, si propone di fornire un percorso di riflessione e approfondimento di alto livello sia sulla situazione economica sia su quella sociale inevitabilmente intrecciata alla prima. Nei due giorni di incontro, il Meeting sarà suddiviso in due momenti: i quadri generali macroeconomici e finanziari, quelli legati allUnione Europea, il geopolitico, lo storico economico e di nuovo le prospettive di breve medio termine illustrate dai policy makers; gli scenari, sulle diverse possibilità di investimento dei patrimoni fondazionali nelle differenti asset class, il loro potenziale in termini di ritorni economici e i riflessi sullo sviluppo del sistema Italia.
Al termine di ogni sessione è previsto un momento di dibattito con domande sui temi trattati e riflessioni sul welfare collettivo e individuale, nazionale, territoriale e di prossimità, indispensabili per garantire la coesione sociale del nostro Paese e quindi meritori di trattamenti fiscali agevolati. Gli interventi a cura di Acri forniranno certamente le linee guida per il dibattito. E quindi un meeting particolarmente orientato alle funzioni apicali sia di politiche dindirizzo sia di struttura funzionale delle Fondazioni, chiamati a scelte di politica sociale e di investimento sempre più complesse in un mondo ormai interdipendente.