Quaderni di approfondimento

Itinerari Previdenziali e Assoprevidenza hanno programmato per il 2016 una serie di approfondimenti monotematici su argomenti di attualità e interesse per il mondo previdenziale e assistenziale, che permettano di esplorare sia le nuove sfide economiche e sociali a cui sono sottoposti i nostri sistemi di welfare pubblici e privati sia le opportunità per gli investitori istituzionali italiani (quali Fondi Pensione, Casse di Previdenza, Fondazioni Bancarie, Casse di Assistenza Sanitaria Integrativa) rappresentate dall’organizzazione/finanziamento di iniziative che sappiano coniugare le necessità dell’investitore con obiettivi di carattere sociale nell’ottica attualmente molto invocata delle sinergie pubblico/privato.

Per ciascuna tematica viene predisposto un quaderno di approfondimento, nel quale trovano spazio i risultati di studi e analisi, spunti, riflessioni, ma anche criticità e quesiti aperti dagli operatori di settore. In particolare, sono state individuate i seguenti temi:

Pubblicato a Marzo 2016, il quaderno approfondisce il tema della residenzialità per anziani, secondo un approccio volto ad ampliarne la visuale oltre i fondamentali aspetti “sociali” e a considerare le potenzialità che esso può rivestire come possibile investimento, in una logica che richiami le sinergie pubblico/privato. 

Pubblicato a Giugno 2016, il quaderno pone l'attenzione sulla necessità di implementare nuove politiche di welfare, le quali potrebbero giovare sia alle aziende, che andando incontro alle esigenze dei dipendenti possono incrementare la produttività, sia allo Stato, che oltre a contenere le spese sanitarie e di welfare pubblico avrebbe ricadute positive sull’occupazione, anche attraverso il potenziamento delle strutture del terzo settore.

Pubblicato a Gennaio 2017, il quaderno indaga il tema degli investimenti a impatto sociale che, in un quadro in piena evoluzione, rappresentano un terreno estremamente fertile sul quale gli investitori – in particolare quelli istituzionali, che perseguono essi stessi un obiettivo sociale – e, più in generale, tutto il sistema economico possono coltivare concrete e valide ambizioni di crescita. D'altro canto, tuttavia, analizza anche le complessità di tale tipologia di investimento che, se da una parte già condensa intorno a sé grande interesse da parte degli investitori, dall'altra richiede percorsi di avvicinamento ben calibrati, nonché solide basi tecniche. 

 

Le tematiche affrontate dai quaderni vengono, inoltre, sviluppate attraverso specifici momenti di incontro e dibattito. Gli workshop fanno parte del ciclo di approfondimento "Welfare investimenti a 360 gradi" e sono rivolti ai protagonisti del mondo della previdenza, della sanità e dell’assistenza. Si pongono l’obiettivo di dar voce all’esperienza degli operatori e delle associazioni di settore, al punto di vista degli investitori istituzionali e all’offerta del mercato, stimolando e lasciando ampio spazio al dibattito tra gli addetti ai lavori.

 

"Welfare e investimenti a 360 gradi" è un progetto